Questa escursione in famiglia ci porta lungo due sentieri Waal a fianco del Castel Coira, con la più grande armeria privata di tutto il mondo, attraverso una gola alle grotte dell’età di bronzo e l’età di ferro. Una facile escursione con un sacco di esperienza e avventura prende tutta la famiglia.
Durata: 2h 30m | Dislivello: 350 m | Condizione: ** | Panorama: ****
Iniziamo la nostra passeggiata a Sluderno, un villaggio in Val Venosta. Raggiungiamo questo comodamente con la ferrovia della Val Venosta da Silandro. È anche disponibile il nostro servizio navetta prima della registrazione presso la reception. Arrivati a Sluderno percorriamo il sentiero M20 dal Schludernser Park sul bordo del villaggio di Sluderno fino al Monte Sole. Attraverso boschi e prati, questo sentiero ci porta direttamente al Castel Coira. Vale la pena una visita a questo castello rinascimentale. Si possono ammirare i preziosi dipinti a muro e si raccomanda una visita all'armeria. Qui, il piccolo cavaliere farà occhi grandi.
Dopo il Castel Coira, il sentiero ripido in salita ci porta al Vernalhof vicino a Sluderno. Qui raggiungiamo anche il primo Waal della nostra escursione - il Bergwaal. Senza fermata al Castel Coira lo raggiungiamo in circa 45 minuti. Ora seguiamo il sentiero accompagnativo del Bergwaal con ringhiere attraverso pendii rocciosi e boschi. Presto raggiungiamo la gola del Saldurbach, da cui il Waal si nutre della sua acqua.
Dopo aver attraversato la gola, proseguiamo lungo il Leitenwaal. Questo passa attraverso pendii rocciosi fino a Ganglegg, il sito di scoperta di una grotta dall'età del bronzo e del ferro. Anche qui merita una visita alle repliche.
Seguiamo il Leitenwaal, che ci riporta a Sluderno. A Sluderno noi possiamo ancora fare una deviazione al Museo della Val Venosta per ottenere più informazioni sulla vita degli abitanti della grotta.