Vicino alla palestra di roccia Juval si trova una delle vie ferrate più impressionanti dell’Alto Adige, la via ferrata Hoachwool. Questa via ferrata è stata costruita nel 2014 e porta con una lunghezza di 3,3 km su a Unterstell a 1280 mt s.l.m. All’inizio della via ferrata si deve attraversare l’entrata del Val Senales attraverso un ponte tibetano e poi si segue i “Kandln”, i canali d'irrigazione in legno di larice della roggia Hoachwool fino alla stazione a monte della ferrovia Unterstell.
Agli arrampicatori si aspettano dei tratti difficili e ripidi. Una buona condizione e tecnica avanzata sono necessità. Ma tra le salite con pareti esposti ci sono abbastanza sentieri comodi per risposare e a meta della via si trova una zona di sosta.
La necessità più importante per raggiungere la fine della via ferrata è un bel tempo. Nonostante l’attrezzatura perfetta con corda d’acciaio, pioli, ancoraggi e 2 tratti con scale, la partenza è consigliata solo a condizioni asciutte. Ma si può aspettare una via ferrata alpina in un’ambiente meraviglioso con una splendida vista su Castel Juval e attraverso tutta la Val Venosta.
Stagione ideale: primavera e autunno
Salita: 810 m
Tempo: 3 ore
Arrivo: Partire da Vezzano verso Naturno e dopo ca. 20 min prendere l’uscita Naturno Ovest. Andare fino alla stazione della funivia Unterstell a Compaccio, dove c’è ampio parcheggio.
Accesso: Dal parcheggio si raggiunge la via ferrata in 20 min seguendo i cartelli 10B, che portano fino al parcheggio di Castel Juval e lungo il rio Senales, passando la palestra di roccia Juval.
Indicazioni per la via ferrata: Passando la palestra di roccia si va lungo il rio Senales per 30 minuti e 250 metri, attraversando alcuni tratti d’arrampicata di livello B/C. Poi si raggiunge il ponte tibetano, che attraversa il rio Senales in altezza vertiginosa.
Dopo il ponte ci aspettano altre altezze vertiginose attraversando la canalizzazione della roggia Hoachwool, prima di arrivare al primo tratto difficile: una parete verticale e levigata di difficoltà C/D. Questa parte serve condizione, ma superandola troviamo una zona di sosta ed un comodo sentiero con vista panoramica. Fino qui è passato 1,5 ore e raggiungiamo un tratto con una scala e la grotta con il libro delle firme.
Dopo un’altra scala siamo davanti all’ultima falesia che serve attraversare per raggiungere la fine in 1,5 km. Per la discesa ci sono due possibilità: prendere la ferrovia Unterstell o salire a piedi attraverso il sentiero n. 10. Ma prima serve seguire il recinto del pascolo fino al cancello, dove dobbiamo scegliere il modo di discesa. Per raggiungere la stazione ferroviaria si deve salire per altri 100 mt e 20 min. Per la discesa lungo il sentiero n. 10 fino al parcheggio della stazione serve 1 ora.