Arrampicate in Val Venosta Palestre di roccia e vie ferrate particolari

La nostra residenza in Val Venosta è circondata di montagne che offrono, a parte di trails per mountain bike e sentieri per escursioni, anche tante palestre di roccia e vie ferrate per l’arrampicata sportiva. Questo sport affascinante negli ultimi anni è diventato sempre più popolare e le palestre di roccia siccome le sale di arrampicata sono diventati più numerosi e professionali.

Particolare per la Val Venosta sono le vie d'arrampicata alle dighe con un’altezza di oltre 80 metri, arrampicate alle giornate invernali di sole, arrampicate su marmo o arrampicate attraverso le tinozze di legno delle rogge. Così la Val Venosta diventa il posto ideale per tutti i scalatori, da principianti fino ad esperti. Dal nostro appartamento in Silandro si può raggiungere palestre di arrampicata in tutte le direzioni e variazioni. Dalle arrampicate adatto alle famiglie, come il percorso alta fune di Alliz, fino a palestre di roccia solamente per avanzati, come la roccia della falesia alta della val Senales e la roccia di Priel a 2.300 m s.l.m. direttamente sotto il re delle montagne Ortles.


In seguito abbiamo preparato alcuni suggerimenti per palestre di roccia e vie ferrate in Val Venosta e dintorno. In più delle rocce ci sono anche sale d'arrampicata per gironi di pioggia in Sluderno e Martello e potete anche trovare delle rocce di Boulder per esempio il “Bierkeller” a Laces.

Palestra di roccia Priel – Silandro

+

A Silandro direttamente al di sotto del “Castel Schlandersburg” si trova la palestra di roccia Priel. I 3 settori con le 36 vie sono un po’ lontane l’una dall’altra e offrono una vista splendida attraverso tutta la Val Venosta. In più le vie non sono molto lunghe e portano attraverso tacche e fessure. Con le sue vie confortevoli e non troppo alti il settore “Talele” è adatto ai bambini e fa la palestra di roccia Priel adatto a famiglie.

Grado di difficoltà: 5a-8a (11 vie fino a 5c, 22 vie fino a 6c, 2 vie fino a 7c, 1 via a 8a)

Esposizione: sud

Stagione ideale: febbraio-novembre

Arrivo: Da Vezzano verso Silandro fino alla zona sportiva, dove si può parcheggiare.

Accesso: Seguire la strada entrando la valle fino ad una strada forestale, dove parte il sentiero n. 7. Seguirlo in direzione Monte di Silandro fino alla palestra di roccia.

La palestra di roccia di Laces

+

La palestra di roccia di Laces è composta da 78 vie su 2 settori per principianti e avanzati. Le vie del settore “Alpengeschichte” rappresentano delle miniature di vie alpinistiche conosciute. Non sono di alto livello, perciò ogni scalatore si può sentire come un grande alpinista. Le vie del settore “Latsch Vegas” con tacche, buchi e placche si voltano invece a arrampicatori avanzati. La falesia a Laces è esposta a sud e consente così di arrampicare anche durante giornate di sole a dicembre.

Grado di difficoltà: 4-8a (5 via a 4, 15 vie fino a 5c, 42 vie fino a 6c, 11 vie fino a 7c, 1 vie a 8a)

Esposizione: sud

Stagione ideale: primavera, autunno, inverno

La falesia Nesselwand a Lasa

+

La falesia Nesselwand a Lasa è situata vicino alla cava del marmo di Lasa. Per questo si può arrampicare su puro marmo, come su nessun’altra falesia in Alto Adige. Ogni tanto si vede una stella alpina tra le rocce, che in alcune zone sono anche un po’ friabili.

Per raggiungere la falesia serve una passeggiata da 1 a 2 ore e si consiglia scarpe da montagna per il sentiero ripido in un luogo quasi alpino. Perciò le vie non sono state arrampicate spesso, ma con 60 vie diverse c’è abbastanza varietà anche per arrampicatori avanzati.

Grado di difficoltà: 4-8a (2 vie fino a 5a, 3 vie fino a 5c, 20 vie fino a 6c, 32 vie fino a 7c, 3 vie fino a 8a)

Esposizione: ovest

Stagione ideale: maggio-settembre

Altezza: fino a 40 m

Arrivo: Partendo da Vezzeno si va verso il centro di Lasa, e procede in Via dei Sarti verso Parnez. Dopo attraversare un ponte e girare a sinistra e poi a destra, sempre in direzione Parnez. Seguendo una strada sterrata si raggiunge una casa vecchia, la stazione della ferrovia marmifera, con un parcheggio.

Accesso: A sinistra del parcheggio si trova una linea ferroviaria a cui fine parte una strada forestale. Seguendo quella fino al primo tornante, si raggiunge un ruscello, che si deve attraversare e poi seguire controcorrente finché sfocia un ruscello più piccolo. Qui si va a sinistra fino alla falesia Nesselwand.

Parco d’avventura di Lasa Alliz

+

Un high light d‘arrampicata, soprattutto per famiglie, è il parco d’avventura di Lasa Alliz. Gli ostacoli artificiali e le prove d’arrampicata con corde e barri tra un’albero all’altro sono impegnativi per principianti e avanzati. Il percorso alta fune nella foresta di larici è composto da 7 percorsi con 80 piattaforme fino ad un’altezza di 25 metri, tutto diviso in quattro gradi di difficoltà. I percorsi di difficoltà più alta vanno fino alle chiome degli alberi e danno una bella vista sui ghiacciai della valle di Lasa. Divertenti sono anche le zip line “flying fox”, che portano da ogni percorso giù sul terreno solido.

Gli operatori del parco danno grande importanza alla sicurezza dei percorsi e degli ostacoli. Le attrezzature, che si può prestare direttamente al parco, e i percorsi usano le tecnologie più avanzate per assicurare che ognuno riesce ad arrivare giù alla terra ferma senza incidente. Tutto è adatto per una gita familiare senza complicazione e pieno di azione. Vicino al parco d’avventura si trova un posto per grigliate o picnic.

 

Grado di difficoltà: 4 gradi per principianti e avanzati

Orari d‘apertura: maggio a ottobre – Ulteriori informazioni su orari e prezzi: http://www.bergerlebnisse.com

Altezza dei percorsi: da 1 a 25 m

Arrivo: Prendendo la Strada del Passo dello Stelvio per 15 min da Vezzano fino all’uscita di Alliz, si raggiunge il parco d’avventura rimanendo a destra per ca. 1,5 km. 

La palestra di roccia Juval

+

La palestra di roccia Juval si trova direttamente sotto Castel Juval, uno dei sei musei Messner Mountain e la residenza privata di Reinhold Messner. Sul corso dei ultimi anni le vie sulla falesia di Juval si sono sempre aumentati, così che adesso la palestra di roccia è una dei più grandi dell’Alto Adige. La falesia di granito ha un’altezza di 80 m e consiste di tacche, fessure e piatti attraverso una pendenza di parete variata. Ci sono anche posti per il bouldering.

La falesia è localizzata all’entrata di Val Senales, perciò anche in estate con tanto sole le temperature restano basse e le vie si asciugano presto dopo la pioggia. Le più di 100 vie della palestra di roccia Juval sono di difficoltà tra 3 e 8a con abbastanza scelta per principianti ed esperti.

Grado di difficoltà: 3-8a (10 vie fino a 5a, 19 vie fino a 6a, 43 vie fino a 6b, 23 vie fino a 7b, 11 vie fino a 8a)

Esposizione: est/nord-est

Stagione ideale: aprile fino a ottobre

Altezza: 8-56m

Arrivo: Partire da Vezzano verso a Naturno. Un po’ prima del bivio per Val Senales si trova il parcheggio di Castel Juval a sinistra. Alternativamente c’è un parcheggio alla stazione della funivia Unterstell a Compaccio, che si trova dopo l’uscita Naturno Ovest. Dalla funivia si raggiunge la palestra di roccia a piedi in 20 minuti.

Accesso: Dal parcheggio di Castel Juval percorrere il sentiero e le indicazioni per 5 minuti.

Via ferrata Hoachwool

+

Vicino alla palestra di roccia Juval si trova una delle vie ferrate più impressionanti dell’Alto Adige, la via ferrata Hoachwool. Questa via ferrata è stata costruita nel 2014 e porta con una lunghezza di 3,3 km su a Unterstell a 1280 mt s.l.m. All’inizio della via ferrata si deve attraversare l’entrata del Val Senales attraverso un ponte tibetano e poi si segue i “Kandln”, i canali d'irrigazione in legno di larice della roggia Hoachwool fino alla stazione a monte della ferrovia Unterstell.

Agli arrampicatori si aspettano dei tratti difficili e ripidi. Una buona condizione e tecnica avanzata sono necessità. Ma tra le salite con pareti esposti ci sono abbastanza sentieri comodi per risposare e a meta della via si trova una zona di sosta.

La necessità più importante per raggiungere la fine della via ferrata è un bel tempo. Nonostante l’attrezzatura perfetta con corda d’acciaio, pioli, ancoraggi e 2 tratti con scale, la partenza è consigliata solo a condizioni asciutte. Ma si può aspettare una via ferrata alpina in un’ambiente meraviglioso con una splendida vista su Castel Juval e attraverso tutta la Val Venosta.

Stagione ideale: primavera e autunno

Salita: 810 m

Tempo: 3 ore

Arrivo: Partire da Vezzano verso Naturno e dopo ca. 20 min prendere l’uscita Naturno Ovest. Andare fino alla stazione della funivia Unterstell a Compaccio, dove c’è ampio parcheggio.

Accesso: Dal parcheggio si raggiunge la via ferrata in 20 min seguendo i cartelli 10B, che portano fino al parcheggio di Castel Juval e lungo il rio Senales, passando la palestra di roccia Juval.

Indicazioni per la via ferrata: Passando la palestra di roccia si va lungo il rio Senales per 30 minuti e 250 metri, attraversando alcuni tratti d’arrampicata di livello B/C. Poi si raggiunge il ponte tibetano, che attraversa il rio Senales in altezza vertiginosa.

Dopo il ponte ci aspettano altre altezze vertiginose attraversando la canalizzazione della roggia Hoachwool, prima di arrivare al primo tratto difficile: una parete verticale e levigata di difficoltà C/D. Questa parte serve condizione, ma superandola troviamo una zona di sosta ed un comodo sentiero con vista panoramica. Fino qui è passato 1,5 ore e raggiungiamo un tratto con una scala e la grotta con il libro delle firme.

Dopo un’altra scala siamo davanti all’ultima falesia che serve attraversare per raggiungere la fine in 1,5 km. Per la discesa ci sono due possibilità: prendere la ferrovia Unterstell o salire a piedi attraverso il sentiero n. 10. Ma prima serve seguire il recinto del pascolo fino al cancello, dove dobbiamo scegliere il modo di discesa. Per raggiungere la stazione ferroviaria si deve salire per altri 100 mt e 20 min. Per la discesa lungo il sentiero n. 10 fino al parcheggio della stazione serve 1 ora. 

Palestra di roccia in Martello

+

La palestra di roccia in Martello e divisa in 5 settori. Quattro si trovano nel bosco e uno è direttamente sulla diga del Lago Zufritt. In collaborazione con Alperia e con il AVS Martello sono nati 32 percorsi direttamente sulla diga. Un High light è la via artificiale più lunga del Alto Adige, con un’altezza di 80 metri. Le altre vie sulla diga, anche artificiali, hanno una difficoltà tra 4a fino 7c e sono anche adatto ai bambini. Grazie di una illuminazione si può arrampicare fino alle ore 23, ma solo mercoledì e venerdì sera.

Gli altri settori sono immersi nel bosco e esposti a ovest. Grazie alla posizione nell’ombra sono ottime per i mesi d’estate. Le vie sono verticali o strapiombanti e con tacche e prese laterali. La falesia offre 20 vie varie e diverse. Nel settore Ofenwand è possibile arrampicare anche con la pioggia, sebbene dopo diversi giorni di pioggia l’acqua filtra dalla roccia.

 

Difficoltà: 4a-8b (4 vie con 5c, 25 vie fino a 6c, 20 vie fino a 7c, 3 vie fino a 8b)

Esposizione: nord ovest /ovest

Stagione Ideale: maggio-settembre

Altezza delle vie: fino a 80 metri

Arrivo: Da Vezzano in ca. 25 minuti. Si prende la strada in direzione Martello e si segue la strada fino al lago di Zufritt e da lì si segue le segnalazioni della palestra di roccia.

La palestra di roccia "Saustall"

+

La palestra di roccia “Saustall” si trova nell’ alta valle Senales ed è solamente per scalatori esperti. Di tutte le palestre di roccia altoatesine “Saustall” ha la più alta densità di vie difficili, principianti potranno esaurirsi rapidamente in questi percorsi tecnicamente impegnativi. Si tratta di una falesia liscia e molto strapiombante. Professionali e appassionati di piccole sporgenze possono scegliere tra 40 percorsi, 14 di questi sono sopra la difficoltà 8a. Ma una volta sul top della falesia si può godersi un panorama meraviglioso della valle Senales e della Val Venosta.

 

Difficoltà: 6a- 8b (5 Percorsi da 6a a 6c, 30 Percorsi da 7a a 7c, ca. 20 percorsi da 8a fino a 8c, un percorso con 9°)

Esposizione: Sud west

Stagione ideale: Primavera e autunno, da febbraio a maggio e da settembre a novembre.

Altezza: fino a 30 m

Arrivo: Da Vezzano in direzione di Naturno, da Naturno si prende la strada per la val Senales. Alla entrata della valle, prima della galleria, si parcheggia la macchina alla sinistra o prima sul parcheggio del castello Juval.

Accesso: Primo della galleria si prende la strada vecchia per ca. 200 m, finché si arriva alla palestra di roccia “Saustall”.

La palestra di roccia Marchegg

+

La palestra di roccia Marchegg si trova alla fine della valle Senales su un’altezza di ca. 1950 m s.l.m. La roccia è di ardesia, la quale è in mezzo di un prato e con un'altezza di 30 metri dia un panorama perfetto. Questa località offre un meteo senza gelo dalla primavera fino al tardo autunno.

I percorsi attraverso la roccia mostrano vari inclinazioni, per questo motivo Marchegg è perfetto per arrampicatori principianti ed avanzati, inoltre è molto adattato a famiglie, perché l’assicurazione è ottima. In più si trovano attraverso la roccia tre percorsi fatte a posto per bambini e una via ferrata di ca. 25mt.

Il Marchegghof, omonimo della roccia, offre inoltre del parcheggio, rafforzamento con pasti e bevande dopo o durante una arrampicata.

 

Difficoltá: 4a-7b (5 vie con 4, 5 vie con 5a-5c, 14 vie con 6a-6c, 2 vie con 7a-7b)

Posizione: sudovest/ovest

Stagione ideale: Primavera fino ad autunno/aprile-ottobre

Altezza: 8-30 m

Arrivo: 40 minuti in macchina da Vezzano. Si parte da Vezzano in direzione di Naturno e si segue la strada nella valle Senales. Passando il serbatoio di Vernagt si segue la strada fino al Marchegghof, quale si trova alla destra. Qui c’è anche il parcheggio.

Accesso: Dal parcheggio la roccia è raggiunta in 10 min a piedi, il percorso è segnalato.

La roccia di “Langenstein”

+

La roccia di “Langenstein” nella Val Venosta si trova nell’affluente di Solda su un’altezza di 2.300 m s.l.m. direttamente sotto il “re delle montagne” Ortles. Le 11 percorsi diversi con le difficoltà tra 3b a 7a sono esposti a sud e si arrampica su calcare con tante tacche.

 

Difficoltà: 3b-7a (4 percorsi fino a 5a, 4 percorsi fino a 6a, 2 percorsi fino a 6c, 1 percorso fino 7b)

Esposizione: sud

Stagione Ideale: maggio-settembre

Altezza della roccia: 10-15 m

Arrivo: Da Vezzano in direzione Passo Resia. Al primo incrocio si prende la strada in direzione di Solda. Il parcheggio si trova alla risalita di Langenstein.

Accesso: Dalla stazione valle della risalita Langenstein si segue il percorso numero 3 per ca. 45 minuti fino alla palestra di roccia, o si prende la risalita e scende 10 minuti verso la stazione valle.